top of page
IMG_6103.jpeg

MI PRESENTO

Sono Insegnante Specializzata nei processi di inclusione dei bambini con disabilità, Pedagogista, Psicomotricista, Psicodrammatista moreniana, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva. 

 

Lavoro da quarant'anni in ambito scolastico e da trenta in ambito libero professionale, integrando l'insegnamento e la pedagogia speciale, con l’approccio psicomotorio. 

 

Attualmente sono Insegnante Specializzata e Referente Inclusione per la scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo n, 7 di Bologna, dove lavoro da vent'anni. 

​

Ho operato 7 anni in ambito riabilitativo come Psicomotricistanegli anni '80, in un'Equipe Medico Psico Pedagogica, presso il Consorzio Sanitario di Zona di Salò e per altri cinque  presso il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna. Mi sono occupata in particolare di bambini con disturbi dello sviluppo, integrando l'approccio psicomotorio con quello sistemico relazionale, rivolto ai bambini e alle loro famiglie. 

 

Ho contribuito alla creazione del Progetto AGIO, progetto integrato di psicomotricità educativa e preventiva, volto a favorire l'inclusione e la promozione del benessere per tutti i bambini, all'interno della scuola primaria e delle scuole dell'infanzia.

 

Da questa esperienza trentennale, sviluppata prima a San Lazzaro, poi nell'Istituto Comprensivo n. 7 di Bologna e infine nelle Scuole dell'infanzia di Bologna è nato il libro Psicomotricità a scuola, edito da Erickson nel 2009.

​

Ho una formazione pluriennale in Psicodramma classico, prima a Brescia, con Terenzio Formenti, poi a Milano con Giovanni Boria, presso il Centro Studi di Psicodramma di Via Cola Montano. 

​

Mi sono trasferita a Bologna per seguire l'amore e gli studi di Pedagogia, laureandomi nel 2005 con una tesi sulla psicomotricità applicata in ambito educativo e preventivo.

 

Ho insegnato nel Master di Psicomotricità Educativa e Preventiva dell'Università di Bologna, come Docente di Metodi e tecniche di progettazione e conduzione psicomotoria  e Coordinatrice dell'Area Tirocini.

 

Sono stata docente della Formazione Complementare in Psicomotricità Educativa e Preventiva di Bologna e tuttora docente della Scuola triennale di Psicomotricità Relazionale di Varese, diretta dal Dott. Roberto Soru.

​

Ho operato 10 anni in ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani, prima come Segretaria Regionale e poi come Coordinatrice della Sezione Regionale  ANUPI Emilia Romagna, facendo parte del Gruppo Nazionale ANUPI per la Progettazione e la Ricerca in ambito socio educativo, da cui è nato il testo collettivo Psicomotricità Educazione e Prevenzione, edito da Erickson nel 2006. 

​

Nel 2012 ho contribuito alla fondazione di ANUPI Educazione, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani di area socio educativa, di cui sono stata Vicepresidente e Segretaria Nazionale per dieci anni.

 

Sono membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale Strumenti di Psicomotricità e di Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, edita dal Centro Studi Erickson con la collaborazione di ANUPI Educazione.

 

Sono Responsabile Nazionale ANUPI Educazione del Progetto AGIO. 

​

Sono iscritta alle seguenti Associazioni e albi Professionali:

 

  • Elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione

  • Albo dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Elenco Speciale

  • Ordine TSMR: Terapisti Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, della prevenzione e della riabilitazione.

  • Associazione Nazionale Psicodrammatisti Moreniani AIPsiM

​

bottom of page